La Fabbrica dei Malati by Marcello Pamio

La Fabbrica dei Malati by Marcello Pamio

autore:Marcello Pamio
La lingua: eng
Format: mobi, epub
pubblicato: 2021-10-05T14:50:42+00:00


Non a caso è al primo posto per mortalità.

I dati qui sotto riportati sono stati pubblicati il 7 marzo del 2007 dal più importante giornale di medicina del mondo: il JAMA, il giornale dell’Associazione dei medici americani.

Il grafico qui sotto rappresenta le diagnosi di cancro al polmone, mediante screening (riga sopra) e senza screening (riga sotto).

Si evince che lo screening aumenta il numero delle diagnosi.

Il grafico sotto invece rappresenta la mortalità per cancro al polmone.

Le due curve (con e senza screening) sono praticamente sovrapposte, il che sta a significare che la mortalità è uguale in entrambi i casi.

Detto in altri termini: le persone che fanno gli screening per il cancro ai polmoni, muoiono esattamente come le persone che non fanno alcun esame diagnostico per il cancro ai polmoni!

Questi dati sono stati pubblicati nel 2007 dall’associazione dei medici americani: quanti ne hanno sentito parlare? Quanti medici oggi conoscono tali risultati?

Nel 1990 tre studi randomizzati hanno dimostrato che lo screening tramite radiografia toracica non porta ad una diminuzione dei decessi per tumore polmonare. Anzi, in due dei tre studi, lo screening sembrerebbe causare più decessi.

Oggi, dopo più di vent’anni di follow-up, si può affermare che circa il 50% dei tumori diagnosticati tramite radiografia e/o esame citologico dell’espettorato può essere considerato una sovradiagnosi.

La sovradiagnosi per questo tumore è più pericolosa che per altri, perché la rimozione di una parte del polmone è accompagnata da un sostanziale rischio di morte. Dati Medicare: circa il 5% dei pazienti sono deceduti entro 30 giorni dall’intervento.

Lo screening per il cancro ai polmoni

aumenta le diagnosi

ma NON riduce la mortalità!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.